Questo sito rilascia cookies tecnici per consentirne il funzionamento, oltre a cookies, anche di terza parte, di 'analytics' per fare statistiche sul traffico ed attivare il miglioramento. Cliccando su "Conferma Scelte", acconsenti all’uso dei cookies qui sotto proposti o da te selezionati. Cliccando su "Accetta tutti i cookies" li abiliti tutti. Per saperne di più

Materia Alternativa all'IRC

SCHEDA PER LA REDAZIONE DEL PROGETTO MATERIA ALTERNATIVA ALL’IRC

A. S. 2023/2024 

 

DOCENTE/I

dipartimento di materie umanistiche e scientifiche

DENOMINAZIONE DEL PROGETTO

TOLLERANZA, LIBERTA’ E RESPONSABILITA’

Percorsi educativi sui valori della convivenza umana

PROBLEMA INDIVIDUATO

Completare la formazione culturale degli alunni che non si avvalgono della religione cattolica (IRC), dando attuazione alla legge (cc.mm.129/1986-131/1986)

 

OBIETTIVI

  • Sensibilizzare ai valori fondamentali della vita e della convivenza civile 

  • Stimolare  la riflessione sui problemi e le prospettive  della società 

  • Rafforzare il processo di costruzione della cittadinanza attiva

 

 CONTENUTI E METODOLOGIA

Le particolari condizioni della materia, che  raccoglie alunni dell’intero ciclo di studi, determinano una programmazione flessibile che prevede la trattazione di diversi  moduli tematici:

   

1 Religioni e civiltà a confronto

2 La società aperta e multiculturale

3 Identità, uguaglianza e diversità

4 Libertà e autodeterminazione dei popoli

5 Democrazia, dialogo e comunicazione

6 Cultura, culture e industria culturale

7 Etica digitale. reale e virtuale

8 La tutela del lavoro

9 Scienza ed etica

 

Ogni modulo tematico sarà affrontato dall'insegnante incaricato, secondo la propria scansione  programmatica  e in relazione al livello degli studenti.

Le lezioni si baseranno sul confronto, la discussione e l'acquisizione di un metodo democratico fondato sul rispetto reciproco.  Saranno  presentate opere cinematografiche, teatrali e musicali, testi  letterari e filosofici  che introducano o esplicitino le tematiche affrontate. 

 

DESTINATARI DELL'AZIONE DIDATTICA

Gli alunni di tutte le classi dal biennio al triennio che non si avvalgono della religione cattolica  e che hanno scelto, al momento dell’iscrizione, la materia alternativa

 

STRUMENTI

LIM, laboratorio di informatica. Uso di audiovisivi, testi e materiali forniti dall’insegnante 

 

CONDIZIONI ORGANIZZATIVE

Il percorso verrà affrontato contemporaneamente all’insegnamento della religione cattolica, in un luogo distinto dall’aula scolastica. Sarà opportuno costituire  gruppi di studenti omogenei   


 

RESPONSABILITÀ DI ATTUAZIONE

Il docente incaricato curerà il coordinamento con gli insegnanti della classe frequentata dagli studenti

COERENZA CON IL P.T.O.F., R.A.V. E P.M.

In linea con le attività culturali e di studio , previste dalla scuola, che concorrono alla formazione della persona all'insegnamento degli studenti

ESPERTO

Il percorso verrà condotto dai docenti che posseggono i titoli coerenti  dei percorsi indicati

 

FORME E STRUMENTI DI VERIFICA E VALUTAZIONE

Saranno oggetto di valutazione il coinvolgimento e  la partecipazione degli studenti al percorso programmato  e i lavori prodotti 

 

PREVENTIVO DI SPESA

 

RISORSE

ORE TOTALI

IMPORTO tot. IN EURO

Docenti interni e esterni

Da definire in relazione agli studenti che hanno scelto la materia alternativa 

Da definire in relazione alle ore di insegnamento

     

 

progetto 23-24