PROGETTI PCTO

JHON CABOT 2021-2020

Italy Starts Program Announces the Winning Team
Team “iGreen App” from 3E-3G Istituto di Istruzione Superiore Evangelista Torricelli Rome (Alessandro Barbieri, Luca Pipito’ , Stefano Borracino, Sofia Ferri e Lucrezia Gennaretti), mentored by students from the American University of Armenia, and the American University of Nigeria. On June 25, 2021, 15 Italy Starts Teams presented their entrepreneurial ideas to resolve a perceived challenge to the environment, developed during the 5-week program.
The teams were composed of 4-6 Italian high school students (Mentees) and 2-4 American University undergraduate students (Mentors), for a total of 100 participants. The team “IGreen App” proposes incentives for “green” volunteer activities, bringing together individuals and socially responsible corporations.


Congratulations to all!

progetto IGreen App

 

BANCA D'ITALIA 2020-21

Si è svolto con successo il percorso RM30 - Inventa il tuo strumento di pagamento: il ruolo, le caratteristiche, le peculiarità e i rischi dei diversi strumenti di pagamento.

Organizzato e proposto dalla Banca d’Italia all’interno delle iniziative dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, dal 19 al 23 aprile scorso ha visto alunni di alcune delle nostre classi quarte (Nadia Ge e Matteo Zamparini della 4LA; Lara Ficuciello della 4B; Alessio Colafranceschi e Daniele Rosca della 4C; Alessia Marin, Luisa Pistolesi e Benjamin Piango della 4D; Isabella Ricci, Irene Gargano e Jhon Moro Trotter della 4F) coinvolti in un ruolo assolutamente inedito: in cinque giorni lavorativi hanno realizzato, guidati dai tutor di Bankitalia D.ssa Alessandra Grasso e Dr. Giancarlo Goretti, due modelli di pagamento alternativi al denaro di assoluto livello. 

I nostri ragazzi, taluni anche non conoscendosi tra loro, divisi in due gruppi e necessariamente a distanza, hanno creato due prodotti esclusivi di risparmio, gestione del denaro e forme di pagamento, del tutto in linea con start up professionali.

Eccoli in esclusiva ai link dedicati.

J-WALLET

DRYAS PAY

 

 

UNIVERSITÀ CATTOLICA 2020-2021

Quest’anno alcuni studenti del nostro Istituto hanno partecipato a due progetti PCTO organizzati dalla Facoltà di Economia  dell’Università Cattolica del Sacro Cuore: “Economia che ti fa star bene” e “Be Smart”. Al termine della presentazione dei progetti realizzati dai vari gruppi, avvenuta nell’evento finale del 3 maggio e in presenza dei docenti universitari che hanno seguito i ragazzi, sono stati selezionati e premiati i lavori migliori. Tra questi, il progetto del gruppo di Caterina Maggiori (IV B), “Reusable”, e il progetto del gruppo di Federico De Benedictis  (IV B), Filippo Giacomantonio (IV B) e Camila Olaya (V LA),  “AllergEat”.  

“Reusable” consiste nello sviluppo di un’applicazione che permetta agli utenti di acquistare una certa quantità di plastica precedentemente raccolta dagli oceani e riciclata; l’utente può selezionare il tipo di prodotto che desidera ricevere, che verrà consegnato direttamente all’indirizzo inserito. L’idea nasce dall’esigenza di liberare gli oceani dalle cosiddette isole di plastica, che stanno costituendo sempre di più un grave pericolo per la fauna acquatica e di conseguenza anche per noi: lo scopo quindi è anche e soprattutto quello di sensibilizzare le persone e incentivarle a limitare lo spreco di plastica. 

“AllergEat”  invece propone un’idea per una nuova start-up: un’applicazione interamente dedicata alle persone affette da allergie e intolleranze alimentari, che consenta agli utenti di trovare facilmente e prenotare online ristoranti che offrano piatti adeguati alle varie esigenze. Quest’idea nasce dalla volontà di far sentire a proprio agio il più possibile coloro che soffrono di allergie e intolleranze, nonché cercare di semplificare e migliorare eventualmente la ricerca dei suddetti ristoranti, che si adattino alle necessità ed esigenze di ognuno.