Orientamento in uscita

ITIS

PRESENTAZIONE ITIS PRESENTAZIONE PROGETTO

UNIVERSITA' CATTOLICA - FACOLTA' DI LETTERE E FILOSOFIA E SCIENZE LINGUISTICHE

 per il prossimo anno le Facoltà di Lettere e filosofia e di Scienze linguistiche e letterature straniere dell'Università Cattolica attiveranno, nel Campus di Brescia, un nuovo corso di laurea triennale in Tourism management, sostenibilità e valorizzazione del territorio (L-15). Il corso ha l'obiettivo di preparare gli studenti nelle discipline economico-aziendali, linguistiche e artistico-culturali con un particolare focus sui temi della sostenibilità.

Per favorire la conoscenza del corso il 10 aprile 2024 alle ore 16.30, si terrà una infosession online, dedicata agli studenti del quarto e quinto anno della scuola secondaria, in cui si approfondiranno le caratteristiche del piano studi, ci si potrà confrontare con i coordinatori del corso e scoprire i percorsi di carriera dei laureati UC, che sono oggi professionisti del settore turismo.

Ecco il link per scoprire il programma dell'incontro e iscriversi!

DISCOVER EU - SCOPRIRE L'EUROPA A 18 ANNI

Se hai 18 anni, non perdere il webinar 🇪🇺 DiscoverEu | Scoprire l’Europa a 18 anni🇪🇺 che Informagiovani e Eurodesk Roma Capitale organizzano giovedì 11 aprile alle 16.00 su Zoom. Si parlerà della fantastica opportunità che l’UE offre a tutti i diciottenni per viaggiare 🚂 gratuitamente per l’Europa! La partecipazione è libera, tutte le info qui 👇🏼: https://www.informagiovaniroma.it/discovereu-scoprire-leuropa-a-diciotto-anni/

Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni (DIET) dell’Università di Roma “La Sapienza” - 9 aprile

L’iniziativa ha lo scopo di dare ai ragazzi l’opportunità di avere un primo contatto con la “vita universitaria”, e far conoscere l’organizzazione didattica dei corsi di laurea del Dipartimento (Ingegneria Elettronica e Ingegneria delle Comunicazioni), le attività di ricerca presenti, i suoi laboratori e i suoi docenti.
Saranno quindi previsti, oltre al benvenuto del nostro Direttore e dei nostri Presidenti dei Corsi di Studio, incontri con studenti "testimonial" e le visite presso gli stand del Chiostro, dove sarà possibile vedere e partecipare ad esperimenti di ricerca innovativi e coinvolgenti!

Poiché il Dipartimento DIET opera nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, che hanno profondamente cambiato la nostra vita e offrono opportunità di lavoro molto elevate - nonché un rapido inserimento nel mondo del lavoro - l’occasione può essere molto interessante per tutti gli studenti.

programma

PORTE APERTE A SCIENZE - UNIVERSITA' SAPIENZA - 20 MARZO

in occasione delle giornate di orientamento Porte Aperte a Sapienza
la Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali ha organizzato visite guidate ai laboratori dei vari dipartimenti.
Di seguito il link per le prenotazioni
 
In allegato la locandina con il programma e la mappa dei vari laboratori.
 
Quello stesso giorno, 20 marzo, dalle 9:00 alle 11:00 ci sarà in Aula Magna la presentazione dei corsi di studio offerti dalla Facoltà di Scienze.
E' prevista una diretta streaming per l'evento.
Di seguito il link alla pagina web di SAPIENZA
Per partecipare in presenza alle conferenze in Aula magna è necessario registrarsi utilizzando il link https://eventiaulamagna.uniroma1.it/ a partire dal 26 febbraio 2024.
Per partecipare a distanza sarà invece sufficiente collegarsi al link della Facoltà presente nella pagina web di SAPIENZA
20 MARZO SAPIENZA

FACOLTA' INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE - SAPIENZA

Dal 26 al 29 Febbraio 2024 vi invitiamo alla presentazione online di tutti i corsi di studio della nostra Facoltà

Il link per collegarsi agli incontri online sarà inviato a tutti coloro che si prenoteranno attraverso il seguente modulo:

 ISCRIVITI ALLE MEET DI PRESENTAZIONE DEI CORSI DI STUDI

INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE

ORIENTALAZIO - ASTER FIERA DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO E PROFESSIONALE 

Il 5, 6 e 7 marzo 2024 al Teatro 1 Cinecittà World, via Di Castel Romano, ingresso pedonale da via Irina Alberti, dalle ore 9 alle ore 14.
Saranno a disposizione dei pullman che partiranno dalle stazioni Laurentina e Anagnina e che condurranno gli studenti in fiera, il servizio è gratuito ma su prenotazione. La visita può essere prenotata in autonomia previa prenotazione da parte di ogni singolo studente al seguente link: https://associazioneaster.it/A365/index.php?tipo=iscrizione_autonoma&fiera=OLaz.

Non ci sono limiti di permanenza in fiera, gli studenti possono restare tutto il tempo di cui necessitano.
Quest'anno c'è un'ampia offerta per gli studenti, questi gli Espositori che saranno presenti in Fiera: https://orientalazio.it/2024/index.php?sezione=56
Inoltre, essendo un Centro di Orientamento Permanente, siamo a disposizione degli studenti durante tutto l'anno, offrendo loro consulenze e servizi gratuiti, tra questi abbiamo:
- AsterNews, ovvero servizio di newsletter con cadenza mensile, che consente di ricevere tutti gli aggiornamenti da parte delle Università presenti in Fiera.
- One to One, ovvero la possibilità di selezionare, in fase di registrazione al portale studenti, le Università di interesse con le quali prenotare un colloquio online personalizzato.
Inoltre, partecipando alla Fiera, gli studenti riceveranno un attestato di partecipazione ai fini delle ore pcto.

UNIVERSITY OPEN DAYS

Nei giorni  29 Febbraio, 1 e 2 marzo 2024  presso il Centro Commerciale Euroma2, si terrà la VII edizione della Manifestazione "University Open Days ", che ha ricevuto anche il patrocinio di Città Metropolitana di Roma Capitale.

All’evento parteciperanno oltre 40 Università pubbliche, tra cui Tor Vergata, Roma Tre, Università private, tra cui Campus Biomedico, Lumsa, Europea, Cattolica, eCampus, Link Campus, oltre a  numerose Accademie ed ITS sia di Roma che della Regione Lazio (in allegato l'elenco completo).

L'iniziativa è rivolta principalmente alle classi quarte e quinte e agli studenti partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

UNIVERSITY OPEN DAYS

UNIVERSITA' CUSANO - 180 BORSE DI STUDIO

Anche quest’anno è attiva l’iniziativa delle 180 borse di studio, ad esonero totale della retta universitaria per ben cinque anni di studio.

presentazione progetto

come partecipare

In allegato una descrizione dell’iniziativa e le istruzioni su come partecipare

PORTE APERTE UNIVERSITA' SAPIENZA - 20-21-22 MARZO dalle ore 9.00

nei giorni 20, 21 e 22 marzo, presso la Città Universitaria, si terrà il tradizionale evento di orientamento "Porte aperte alla Sapienza", giunto alla sua XXVIII edizione, rivolto principalmente agli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado che desiderano orientarsi alla scelta del corso di studio.
Quest'anno la manifestazione avrà la seguente organizzazione:
  • presentazione dell’offerta formativa attraverso le conferenze in Aula Magna  con il seguente calendario:

Conferenze in Aula magna

Mercoledì

20 marzo 2024

Giovedì

21 marzo 2024

venerdì

22 marzo 2024

Ore   9.00

Studiare le Scienze a Scienze matematiche, fisiche e naturali

Studiare Psicologia, Scienze dell'educazione e Servizio sociale

Studiare Giurisprudenza

Ore 11.00

Studiare Architettura

Studiare Farmacia e Biotecnologie

Studiare Economia

Ore 14.00

Studiare Ingegneria civile e industriale 

Studiare Medicina e Odontoiatria

Studiare Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione

Ore 16.00

Studiare Ingegneria dell'informazione, Informatica e Statistica

Studiare Professioni sanitarie

Studiare Lettere e filosofia

 

  • stand collocati nel viale posto all’ingresso da piazzale Aldo Moro in cui sarà possibile parlare di persona con docenti, personale amministrativo o studenti appartenenti a specifici corsi di studio
  • eventi organizzati presso le diverse strutture didattiche, in cui sarà possibile visitare aule, laboratori, biblioteche, seguire seminari, ecc.
Per partecipare in presenza alle conferenze in aula magna sarà possibile registrarsi qui https://eventiaulamagna.uniroma1.it/ a partire dal 26 febbraio 2024.
 
Per partecipare a distanza sarà possibile collegarsi al portale dell'orientamento di Sapienza  https://orientamento.uniroma1.it/#porte-aperte

DIPARTIMENTO INFORMATICA UNIVERSITA' SAPIENZA - 8 APRILE ORE 15.00

dipartimento informatica

programma

DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA - UNIVERSITA' LA SAPIENZA 6 MARZO 2024

Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin” https://bbcd.bio.uniroma1.it/bbcd/.

 

mercoledì 6 marzo 2024 

ore 14:00 Presentazione del Corso di laurea in Scienze biologiche.

Aula Pasquini, Ed. Zoologia - Viale dell'Università n. 32

ore 16.30 - 17:30 Biologicamente. Pillole di biologia

 

  • PILLOLA 1 

“Cells&Co”  

Antonella De Jaco, Maria Elena Miranda Banos Laboratorio di Biologia Cellulare - Laboratori 222 A e B Ed. di Fisiologia Generale CU026 - P.le Aldo Moro 5 Le attività prevedono la visita dei laboratori di ricerca  e l’osservazione al microscopio di cellule in coltura  e di vetrini con colorazioni fluorescenti su cellule fissate. 

 

“From egg to embryo”  

Ada Maria Tata, Giuseppe Lupo 

Laboratorio di Embriologia - Auletta A di embriologia Ed. di Fisiologia Generale CU026 - P.le Aldo Moro 5 Il laboratorio prevede una breve presentazione del corso e  l’osservazione di embrioni di vertebrati a vari stadi di sviluppo. 

  • PILLOLA 2

“Osservare cellule e tessuti al microscopio ottico” Carla Cioni, Anna Rita Rossi e Mattia Toni 

Laboratorio di Istologia - Laboratorio di Microscopia,  all’interno del Museo di Anatomia comparata, RM057 -  Via Borelli 50 

Visita guidata al Museo di Anatomia comparata - Presso l’Ed. di Anatomia Comparata RM057 - Via Borelli 50 

  • PILLOLA 3 

“ZoologicaMente”

Claudio Chimenti, Marco Oliverio 

Laboratorio di Zoologia - Aula A, Ed. di Zoologia CU008 -  Via dell’Università 32 

Il laboratorio prevede una presentazione del corso  e delle esercitazioni di Zoologia, l’osservazione  di organismi animali micro e macroscopici 

“Il linguaggio colorato delle piante”

Laura Fattorini, Alessio Valletta 

Laboratorio di Botanica 

Presso l’Aula B, Ed. di Botanica CU022 - P.le Aldo Moro 5 Il laboratorio prevede una presentazione del corso e l’osservazione al microscopio di campioni vegetali. 



Ai partecipanti verrà inviato un attestato di partecipazione alla mail utilizzata per la prenotazione.

Le prenotazioni all’evento sono aperte fino al giorno 03/03/2024 tramite la compilazione di un modulo Google disponibile all’indirizzo: https://forms.gle/WJJuRoZuLKSsiJfr9

I laboratori saranno organizzati per piccoli gruppi dalla Segreteria didattica (infobiologia@uniroma1.it) che nei giorni 4 e 5 marzo, o comunque a ridosso dell'evento, invierà la mail con tutti i dettagli della prenotazione (laboratorio assegnato, orario, luogo e indicazioni per raggiungerlo).

BIOLOGIA

DIPARTIMENTO DI INFORMATICA UNIVERSITA' LA SAPIENZA - 8 APRILE 15.00-19.00

il Dipartimento di Informatica apre le sue porte alle scuole secondarie di secondo grado, per una giornata di orientamento alle future matricole.

L'iniziativa offre l'opportunità di conoscere i percorsi formativi, interagire con le/i docenti e partecipare a seminari e a dimostrazioni delle attività di ricerca svolte nel Dipartimento.

L'evento si svolgerà in presenza l’8 aprile 2024 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso i locali del Dipartimento nel Complesso di Viale Regina Elena 295, Roma.

I posti sono limitati e la prenotazione all'evento è obbligatoria. 

PRENOTATI QUI

ASTERLAZIO

Manifestazione sull'Orientamento alla Scelta degli Studi Post Diploma

5-6-7 Marzo Teatro 1, CinecittàWorld

info@orientalazio.it

AsterLazio

UNIVERSITA' DELLA TUSCIA - CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA 6 MARZO

Il Corso di Laurea si propone di formare professionisti e tecnici delle Scienze della Vita che possano trovare collocazione in diverse realtà professionali pubbliche e private quali: attività produttive e tecnologiche di laboratori bio-sanitario, industriale, veterinario, alimentare e biotecnologico; attività di servizio a livello di analisi, controllo e gestione in tutti i campi in cui si debbano classificare, gestire ed utilizzare organismi viventi e loro costituenti, e gestire il rapporto fra sviluppo e qualità dell'ambiente; negli studi professionali multidisciplinari impegnati nei campi della valutazione di impatto ambientale, della elaborazione di progetti per la conservazione e per il ripristino dell'ambiente e della biodiversità e per la sicurezza biologica. 

 

La particolare attenzione verso la preparazione in discipline di base punta inoltre a privilegiare l'accesso a successivi percorsi di studio di livello superiore.

 

Il 6 marzo a partire dalle ore 14.00 si svolgerà un evento di orientamento per studenti e studentesse del 4° e 5° anno delle scuole secondarie di secondo grado del nostro territorio.

 

Il pomeriggio sarà organizzato indicativamente in questo modo: dalle 14:00 alle 16:30 circa una presentazione del corso (modalità di ammissione, test di accesso, principali caratteristiche e alcune esperienze relative agli sbocchi professionali); a seguire, dalle 16:30 alle 17:30, studenti e studentesse potranno svolgere attività pratiche/laboratoriali insieme ai nostri docenti.

UNIVERSITA' DELLA TUSCIA - 20 e 21 FEBBRAIO 2024 

il 20 febbraio p.v. ci sarà l'Open Day di Ateneo e del Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche presso la sede di Viterbo, nella sede del Rettorato, ed il 21 febbraio l'Open Day presso la sede di Civitavecchia.
Informazioni più dettagliate e il form di partecipazione si trovano al seguente link: https://www.unitus.it/entra-in-unitus/unitus-open-day-febbraio-2024/
Nei giorni dell'Open Day sarà, inoltre, possibile partecipare ai test di ingresso. Ulteriori informazioni in merito si trovano al link seguente:

Facoltà di Giurisprudenza - Sapienza Università di Roma. Progetto ponte 6 febbraio 2024 

Per partecipare, sia in aula (fino ad esaurimento posti) che da remoto, si chiede di
inviare una mail alla Segreteria di Facoltà all’indirizzo: sortgiurisprudenza@uniroma1.it avendo cura di indicare:
- scuola
- numero di studenti partecipanti
- preferenza alla partecipazione in presenza o a distanza
- docente di riferimento
 
Il link per la partecipazione a distanza è il seguente: https://uniroma1.zoom.us/j/82329047611?pwd=S0cxSVVrM2JuYnVLdH
QzOVZqVTByUT09

programma

SINTESI PROGETTO ORIENTAMENTO DI ISTITUTO A.S 2023/24

“UNA VITA DA STEM”
I Settimana Nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche - Università Sapienza di Roma

la Commissione Orientamento del Comitato Regionale delle Università del Lazio (CRUL)
organizza il giorno 9 febbraio 2024, alle ore 09:00, l’evento “Una Vita da STEM” nell’ambito della I Settimana Nazionale delle Discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, istituita nei giorni dal 4 all’11 febbraio di ciascun anno, al fine di sensibilizzare e di stimolare l'interesse, la scelta e l'apprendimento di tali discipline. L’iniziativa, rivolta alle studentesse e agli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado, avrà luogo presso l’Aula Magna di Sapienza Università di Roma e sarà trasmessa in diretta streaming. L’evento, che vede la collaborazione di tutte le Università del Lazio, si propone come momento di incontro tra studenti e persone che hanno studiato in ambito STEM e come attività di orientamento verso tali discipline.

una vita da STEM

SPORTELLO ORIENTAMENTO GENITORI

AssOrienta ha deciso di migliorare il proprio supporto alle scuole con un servizio rivolto ai genitori degli studenti. È uno sportello di consulenza che permetterà ai genitori di scoprire le possibilità di studio e di carriera dei propri figli!

RIVOLTO A:
Genitori e adulti di riferimento di adolescenti e preadolescenti

 

COSA OFFRE:
  • opportunità di ascolto, confronto e informazione sull’orientamento scolastico;
  • spazi di riflessione sulle opportunità di studio e di carriera dei propri figli;
  • informazioni e orientamento sulle risorse disponibili per la preparazione a test universitari e/o concorsi pubblici.
Il nostro Orientamento è svolto da professionisti con alle spalle anni di lavoro nella formazione, con strumenti all'avanguardia. Negli anni AssOrienta si è specializzata in tre diversi settori:
  • Orientamento per le Carriere in Divisa
  • Orientamento per le Carriere Medico-Sanitarie
  • Orientamento per le Carriere Universitarie

Il servizio sarà totalmente gratuito e si svolgerà per via telematica il giorno 15 Dicembre alle ore 16:00. Per prenotarsi allo sportello è necessario compilare il modulo presente a questo link

FESTIVAL DEI GIOVANI

Dal 30 novembre saranno on demand su www.festivaldeigiovani.it eventi di orientamento, formazione per iniziare i percorsi certificati come PCTO, che si concluderanno con il Festivaldeigiovani® il 17, 18 e 19 Aprile 2024 a Gaeta.

ROMA CAPITALE_ INFORMAGIOVANI

WEBINAR GRATUITO GIOVEDI' 23 NOVEMBRE ORE 16.00 SU PIATTAFORMA ZOOM

or1

Università IULM

SABATO 18 NOVEMBRE - DIRETTA STREAMING

IULM

Università CATTOLICA DEL SACRO CUORE

IL 2 DICEMBRE - OPEN DAY CAMPUS DI ROMA 

UNICATT

Università LUISS GUIDO CARLI

giornate di orientamento 18 novembre - 16 dicembre - 20 gennaio

LUISS

ROMA CAPITALE_ INFORMAGIOVANI

WEBINAR GRATUITO GIOVEDI' 9 NOVEMBRE ORE 16.00 SU PIATTAFORMA ZOOM

ROMACAP

JOHN CABOT UNIVERSITY

JCU

 

CONTINUI AGGIORNAMENTIGrande Gioco: Caccia al Tesoro stay tuned - Pastorale Giovanile Udine