Sportello d'ascolto

Attivazione sportello di ascolto

Si comunica che anche quest’anno verrà attivato il servizio dello sportello di ascolto da parte della Regione Lazio, ASL RM1 per l’adolescenza della ASL RM1 rivolto agli alunni, come da comunicazione del 03/10/2022 n. prot. 148534, alle famiglie e al personale scolastico dell’Istituto:

il giorno 08/11/2022 nella sede di via Forte Braschi 99 dalle ore 09.00 alle ore 13.00;
il giorno 18/11/2021 nella sede di via Cesare Lombroso 120 dalle ore 11.00 alle ore 13.00;
il giorno 18/11/2021 nella sede di via Federico Borromeo dalle ore 09.00 alle ore 10.30.

Il servizio si svolgerà in presenza, ogni 15 giorni, nelle sedi di appartenenza delle classi.
I colloqui, ad accesso gratuito, non avranno natura clinica né terapeutica, ma esclusivamente di consulenza e orientamento e i contenuti dei colloqui saranno chiaramente riservati, come da Codice Deontologico.

Obiettivi del progetto sono:

• la promozione del benessere scolastico

• il sostegno e la crescita individuale

• la prevenzione dell’insorgenza del disagio scolastico

• il riconoscimento di situazioni di disagio e malessere psicologico-relazionale e l’eventuale attivazione della rete dei servizi specifici sul territorio.

Lo sportello funzionerà in presenza secondo il calendario e nelle modalità che saranno successivamente comunicate.

Come si accede

L’accesso allo Sportello avverrà tramite prenotazione; sarà possibile prenotarsi in due modi:

1. Via e-mail scrivendo al seguente indirizzo

sportello.ascolto@istitutotorricelli.edu.it

Sarà necessario comunicare:

• Nome e cognome (della persona che richiede un appuntamento per accedere allo Sportello diAscolto);
  • Tipologia di utenza (personale della scuola, studenti e studentesse, docenti, famiglie);
  • Recapito telefonico o e-mail dove poter comunicare il giorno e l’orario dell'appuntamento;
  • Modulo consenso informato o richiederlo al momento della prenotazione.

1. Direttamente in portineria scolastica su apposito modulo

Le famiglie degli studenti minorenni che ritenessero di non volersi avvalere del servizio per i propri figli, dovranno obbligatoriamente inviare una comunicazione in cui dichiareranno di non voler autorizzare i figli all’utilizzo del servizio tramite il seguente modulo:

Informativa e consenso genitori per i minorenni

La mancata comunicazione di non avvalersi del servizio autorizza automaticamente lo studente ad avvalersene.

Per gli utenti maggiorenni (personale della scuola, docenti, genitori) sarà necessario compilare un modulo di consenso informato prestampato, che successivamente sarà custodito dallo psicologo.
I moduli andranno compilati solo in caso si chieda di accedere allo Sportello di Ascolto e andranno inviati direttamente all'indirizzo di posta elettronica:

sportello.ascolto@istitutotorricelli.edu.it

Informativa e consenso per i maggiorenni

Chi eroga il servizio

Il servizio dello Sportello di Ascolto sarà gestito dal dott. Francesco Burunni, psicologo della ASL RM1, per quanto riguarda la sede di Via del Forte Braschi; dalla dott.ssa Gentili per quanto riguarda le sedi di Via Borromeo e Via Cesare Lombroso.

Nei giorni menzionati all’inizio della circolare lo psicologo effettuerà un’informativa nelle classi della durata di circa 20 minuti.

Per gli altri appuntamenti dello sportello di ascolto verrà predisposto un apposito calendario.

Si allegano:

consenso_genitori_minorenni_.pdf