Consorzio Erasmus+

"Consorzio DM 61 – PNRR Erasmus +" con USR Lazio

Il nostro Istituto è stato individuato come beneficiario in una graduatoria per un consorzio tra 50 scuole nel Lazio e l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio.

L’obiettivo del progetto mira alla riduzione dei divari territoriali, all’implementazione della cultura della sostenibilità tra studentesse e studenti del Lazio, alla formazione continua delle/i docenti e del personale scolastico con corsi strutturati all’estero o attività di job-shadowing per accrescerne il profilo professionale attraverso una didattica innovativa, nuove metodologie e competenze digitali.

Lo spirito del programma è un’apertura alla dimensione europea per ampliare i propri orizzonti culturali, promuovere misure che stimolino contatti e scambi tra alunni ed insegnanti dei vari Paesi e una maggiore cooperazione tra gli Stati membri per consentire a tutti gli europei, indipendentemente dall’età, dalle condizioni socio-economiche di beneficiare della ricca offerta didattica e formativa dell’UE.

Il progetto verte sulle mobilità di studenti e staff (Docenti, DS, DSGA, ATA) laddove possibile effettuate con mezzi di trasporto sostenibili e prevede:

  • mobilità di breve periodo: (n. 5 gg. + gg. viaggio) ciascuna scuola selezionerà entro il 31/07/2025 n. 8 studentesse/i ( III superiore a.s. 2025-26 con minori opportunità), n. 1 docente accompagnatore, n. 1 docente in job-shadowing.
    Si comunica che dei n. 8 studentesse/i almeno n. 2 saranno impegnate/i in attività di mobilità mista; 

  • corsi strutturati: (max n. 10 gg. + gg. viaggio) ogni scuola selezionerà entro il 31 luglio p.v. n. 1 a scelta tra DS-DSGA-Docenti-ATA per attività di formazione (un unico corso strutturato per scuola) da svolgersi e concludersi entro il 31/12/2025 in un paese Europeo (disponibili a partire in momenti di sospensione delle attività didattiche);

  • job-shadowing: (max n. 12 gg. + gg. viaggio) ogni scuola selezionerà entro il 31/07/2023 n. 1 docente tenendo presente che ciascun selezionata/o partirà in contemporanea al docente accompagnatore per la mobilità di breve periodo al quale per la prima settimana sarà anche di supporto.

  • mobilità di lungo periodo: (n. 60 gg. da fine settembre a fine dicembre 2025) ogni scuola selezionerà entro il 31 luglio n. 1 studente/essa delle classi IV a.s. 2025-26).

Gli studenti saranno ospitati nelle famiglie i docenti/dirigenti/DSGA/ATA avranno diverso alloggio.

 L’istituzione scolastica e/o ciascun/a partecipante alla mobilità dovrà garantire e essere disponibile all’eventuale scambio di ospitalità/accoglienza come previsto dal progetto