Notte bianca al Torricelli
Notte Bianca al Torricelli 2025
28 novembre 2025 dalle ore 17:00

L’istituto “Evangelista Torricelli” in collaborazione con l’Associazione Romana Astrofili ARA invita tutti gli studenti e i genitori ad una serata divulgativa sugli elementi della volta celeste e i loro segreti. L’evento si terrà nella sede succursale di Via Cesare Lombroso.
L’associazione ARA metterà a disposizione della serata la strumentazione e le competenze necessarie per l’osservazione del cielo insieme agli studenti dei primi e secondi anni.
Programma della serata:
Ore 17:00 aula magna: Gli studenti coinvolti presenteranno la serata, descriveranno il cielo del mese di novembre grazie all’utilizzo del software “Stellarium”, racconteranno tutte le meraviglie che si possono osservare e le storie sui miti antichi che hanno dato il nome alle costellazioni.
Ore 18:00 piazzale esterno: Osservazione del cielo con i telescopi e gli esperti messi a disposizione dall’associazione ARA, osserveremo nel dettaglio la nostra splendida Luna, i pianeti Giove e Saturno, impareremo ad orientarci con le stelle e a riconoscere le costellazioni più interessanti di questo mese.

Notte Bianca al Torricelli edizione 2024
Rinviato per motivi meteo a lunedì 13 gennaio 2025 a partire dalle ore 17:00
Serata divulgativa “Notte bianca al Torricelli”
L’istituto “Evangelista Torricelli” in collaborazione con l’Associazione Romana Astrofili ARA invita gli studenti e i genitori alla serata divulgativa sugli elementi della volta celeste e i loro segreti.
Succursale Cartesio, Via Cesare Lombroso n. 120
Rinviato per motivi meteo a lunedì 13 gennaio 2025 a partire dalle ore 17:00
Aula magna: Il racconto del cielo e dei suoi segreti
Piazzale esterno: Osservazioni al telescopio

Ogni studente potrà portare tre invitati (genitori, parenti e amici), per partecipare è necessaria la prenotazione compilando il seguente modulo:
https://forms.gle/
Programma della serata
Lunedì 13 gennaio 2025
Ore 17:00 Aula magna: Alcuni studenti del secondo anno descriveranno il cielo del mese di dicembre grazie all’utilizzo del software “Stellarium”, racconteranno tutte le meraviglie che si possono osservare e le storie sui miti antichi che hanno dato il nome alle costellazioni.
Piazzale esterno: Osservazione del cielo con i telescopi e gli esperti messi a disposizione
dall’associazione ARA, osserveremo nel dettaglio la nostra splendida Luna, i pianeti Giove e Saturno, impareremo ad orientarci con le stelle e a riconoscere le costellazioni più interessanti di questo mese.
Ultima revisione il 18-11-2025

